Passa ai contenuti principali

No more Facebook


Ormai da più di un mese il mio account Facebook è bloccato. Tutto è iniziato con la richiesta di Facebook di caricare un documento d'identità fotografandolo tramite una app messa direttamente a disposizione dal social. Da allora il laconico messaggio che mi si propone è il seguente:

Il controllo delle tue informazioni potrebbe richiedere più tempo del solito

Grazie per aver inviato le tue informazioni. Le abbiamo ricevute correttamente.

A causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), disponiamo di un numero inferiore di persone addette al controllo delle informazioni. Il controllo del tuo account potrebbe richiedere più tempo del solito.

Facciamo sempre molta attenzione alla sicurezza delle persone su Facebook, pertanto fino ad allora non potrai usare il tuo account.

Grazie per la comprensione.


 Ora, dopo il tempo passato, il messaggio è evidentemente farlocco dato che anche la pubblica amministrazione più inefficiente e disorganizzata sarebbe riuscita in oltre un mese a controllare le informazioni relative all'identità di una persona.

Cercando qua e là in rete informazioni, leggo che di solito il blocco è legato a segnalazioni da parte di altri utenti. Non ho d'altra parte ricevuto alcuna segnalazione di post ritenuti ingiuriosi o contrari alla policy del social network e non mi è stata notificata alcuna violazione.

Tanto più che continuano ad arrivarmi le notifiche di post o compleanni di "amici" ed "amiche". Prima della chiusura estiva della biblioteca ho inviato una mail (5 agosto) agli indirizzi segnalati sul sito di Aranzulla per avere la possibilità di mettere almeno un post informativo. La mancanza di risposta mi ha fatto chiedere aiuto ha mio figlio che ha verificato come sia stata oscurata anche la pagina della Biblioteca di Fiorenzuola (di cui sono l'unico "amministratore"). 

Più avanti mi è arrivata una notifica dalla pagina "CAA nel Piacentino" ancora visibile, forse perché non sono l'unico amministratore, ma l'unico che da mesi la gestisce ed aggiorna. Un utente che chiede come poter recuperare i libri messi a disposizione dal progetto. Ricordo che stiamo parlando di testi per persone con disabilità e con bisogni comunicativi complessi realizzati da Pubblica Amministrazione con risorse pubbliche. Perciò ho inviato  a Facebook una nuova mail (17 agosto) col testo che segue:

The request for information regarding the blocking of my Facebook account (linked to this e-mail address) did not have any response.

Today I received the notification of a request for information received on the page "AAC in the province of Piacenza", a page that operationally only I manage, dedicated to initiatives related to Augmentative Communication that is to support children with cognitive and communicative disabilities. I ask for the opportunity to enter at least to answer or that you provide me with the detailed request and contact information of the applicant to respond and avoid a delay in an extremely sensitive area.

Trovo assai spiacevole che lo staff di Facebook abbia così poco a cuore i propri utenti, e non sto pensando tanto a me, ma alle persone con disabilità che potrei aiutare o consigliare.

Nell'eventualità che l'account torni attivo, le pagine che gestisco saranno cancellate così come l'attività personale e l'account resterà esclusivamente come forma di contatto per tutte quelle persone che lo utilizzano per comunicare. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque sia stato a segnalarmi. Negli ultimi anni mai come in questo mese e mezzo, senza distrazioni social, la mia vita è stata densa di studio e letture. Questo non vuol dire che se mai dovessi venire a sapere chi sia stato non lo bloccherei su qualsiasi social e nella vita reale (perché cattiverie e dispetti vanno comunque puniti) ma è giusto riconoscere i meriti, pur involontari, anche nelle peggiori persone. 

Per chi sia interessato sono su Twitter come @st2wok e su Telegram ho creato il canale Ossessioni e contaminazioni dove condivido post ed articoli sia miei sia non miei che ritengo interessanti.

...ma anche no!

Post scriptum (mail inviata oggi, 28/08/2020)

Mi sono stancato di mandarvi mail in inglese a cui comunque non rispondete, anche in considerazione che quando si tratta di promuovere il social riuscite a scrivere in un italiano perfetto.

Mi sono stancato anche della manfrina secondo cui “A causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), disponiamo di un numero inferiore di persone addette al controllo delle informazioni. Il controllo del tuo account potrebbe richiedere più tempo del solito.” Qualsiasi ufficio pubblico senza disporre delle risorse della vostra società sarebbe riuscito a controllare l’identità in molto meno tempo del mese e mezzo trascorso da quando vi ho inviato la foto del documento seguendo le vostre indicazioni.

Tutto questo senza che mi sia stata contestata alcuna violazione delle condizioni, mentre al contrario durante i mesi del lockdown ho lavorato quotidianamente per postare contenuti attraverso la pagina della Biblioteca di Fiorenzuola per bambine e bambini costretti a casa, contestualmente portando a voi pubblicità gratuita.

A questo punto, che ci sia qualcuno a leggermi o meno:

- o mi viene contestata la violazione per cui sono stato bloccato e mi si da modo di difendermi;

- o mi viene riattivato l’account con la possibilità di gestire le pagine create ed in particolare la pagina della Biblioteca di Fiorenzuola che martedì 1° settembre cambia orario e risulterebbe quanto mai sgradevole non poter avvertire tutti quegli utenti che hanno seguito proprio su Facebook le attività della stessa.

Se entro e non oltre il 1° settembre non mi viene riattivato l’account vi richiedo formalmente di cancellare lo stesso (non potendo entrare io a farlo direttamente) insieme a tutti i materiali collegati e alle pagine che gestisco in via esclusiva. Sono perfettamente consapevole che la mia presenza o meno sia del tutto ininfluente per l’economia del social network ma sono anche convinto che il trattamento vessatorio e puramente discrezionale che state operando non solo nei miei confronti non passerà alla lunga inosservato.

Post post scriptum (30/07/2021)

Per motivi personali e professionali ho creato un nuovo account. Ma ogni tanto controllo pure il vecchio. Oggi scopro un'evoluzione della situazione. Facebook mi comunica infatti:

Peccato però:
  1. che Facebook non mi abbia comunicato alcuna decisione con cui abbia dichiarato d'essere in disaccordo;
  2. che il mio account sia in esame ormai da oltre un anno (le barzellette sui carabinieri evidentemente devono essere sostituite dalla barzellette sui controllori di Facebook);
  3. l'attività di controllo evidentemente avviene casa per casa con i controllori che arrivano, ti suonano il campanello, ti chiedono i documenti e ti fanno un test per assicurarsi che tu sia veramente tu e non un fake (con conclusivo rilascio dell'immancabile questionario di gradimento) dato che evidentemente la giustificazione della pandemia esclude il controllo in smart working...
Post post post scriptum: siamo al 15 novembre ed il messaggio postato il 30 luglio non è ancora cambiato. Come allora Facebook mi avvisa che comunque l'account sarà disabilitato tra un giorno. Se contassi gli anni come Facebook sarei ancora un adolescente...

Post (etc.) scriptum: cominciamo ad essere un numero significativo considerando i commenti che arrivano su questo blog, assolutamente poco visibile e con post professionali e/o filosofici e senza pubblicità attivata. Purtroppo un avvocato che sembrava promettere mari e monti su questo versante si è dimostrato assai deludente non degnandosi neanche di rispondere ad una richiesta di informazioni (/preventivo)

se ci fosse chi ha contatti o conoscenze, sono disponibile a supportare e ad aderire.

Post scriptum (again):
Tolto l'ipocrita messaggio sui tempi dilatati a causa della pandemia, Facebook mi manda un messaggio comunicandomi il blocco come se avvenisse solo oggi e non fosse operativo da quasi tre anni. Mi richiede documenti a conferma dell'identità, ma continua a non dirmi per quali motivi mi blocca (perché non rispetto gli standard della community, ok: ma quali? ho insultato qualcuno? ho pubblicato materiale offensivo o pornografico? ho fatto pubblicità ad organizzazioni considerate terroristiche?)

Post scriptum (the last):
Facebook ha liberato oggi il mio profilo storico. Spiegazioni? Nessuna.
In realtà però un indizio c'è: il profilo è stato sbloccato ma non è stata sbloccata la pagina della Biblioteca comunale Mario Casella di Fiorenzuola d'Arda di cui ero amministratore unico. Questo elemento (letto sullo sfondo della disavventura e del procedimento avverso al sottoscritto di cui è possibile leggere qui) mi fanno sorgere il dubbio che la segnalazione sia arrivata da parte di qualcuno dell'Amministrazione comunale o a lei vicina... L'assenza della pagina potrebbe essere dovuta alla chiusura della stessa da parte del sottoscritto (dopo gli eventi descritti al link sopra riportato l'avevo oscurata, ma per poi riattivarla all'inizio del lockdown per condividere letture e informazioni su aperture/chiusure e modalità di accesso: ho anche pubblicato un post con un comunicato - curiosamente mai passato alla stampa dall'Assessore competente - preparato a giugno 2020 con le statistiche di visualizzazione delle videoletture) e la dimenticanza frutto di Alzheimer incipiente, ma non credo...
E adesso? Quale tenere? Quello nuovo con il nuovo profilo adeguato al presente o quello passato con oltre 1.500 contatti e foto e post dal 2008? O eliminare entrambi?

Post Scriptum (the last! really?):
Scopro ora che il mio account aveva subito un ban il 21 luglio 2020 della durata di un mese. Evidentemente il fatto che invece sia durato due anni e mezzo è un bug della piattaforma. Sarebbe bello poter chiedere un risarcimento...

Pensavo che fosse finita? E invece no! (aggiornamento 10/07/2023)
Facebook mi ha appena comunicato che l'account è stato bloccato e mi ha chiesto di caricare una mia foto per verificare l'autenticità. Curioso questo accanimento dato che in questo periodo avrò aperto il profilo giusto un paio di volte. Al limite avrebbe avuto senso sanzionare il secondo account creato per aggirare il blocco del primo.
Onestamente tanto Facebook quanto il Twitter elonmuskizzato mi risultano sempre più fastidiosi ed indigesti. Tutto sommato è un peccato perché per anni mi hanno permesso di restare in contatto con colleghe/i, parenti e amiche/i lontani. Ma a tutto c'è un limite...
A proposito, la foto caricata è questa (fatta pronti e via dal pc che sto usando in cantina anche per il fresco, col caos alle mie spalle: più autentica di così...):


Commenti

  1. Sono nella tua stessa identica situazione, chissà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ti rispondo solo ora, ma vedo che non sono l'unico ad essere in questa situazione, anzi arrivano nuove segnalazioni. Così per curiosità tu riesci ad immaginare qualche motivo per questo "congelamento"? Post o condivisioni che pur non essendo state segnalate possano aver dato fastidio? Grazie comunque per la lettura e per il commento!

      Elimina
  2. anche a me stessa cosa... un account che ho da 10 anni... reale... mi chiedono documento senza motivo... per qualche segnalazione forse di cui cmq non ho ricevuto segnalazione... questi sono dei veri bastardi, girano pedofili ed il peggio schifo su facebook ma bloccano chi e' da 10 anni sul social identificato e ricevevo 100 commenti al giorno sui post... MAFIA= FACEBOOK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ti rispondo solo ora, ma vedo che non sono l'unico ad essere in questa situazione, anzi arrivano nuove segnalazioni. Così per curiosità tu riesci ad immaginare qualche motivo per questo "congelamento"? Post o condivisioni che pur non essendo state segnalate possano aver dato fastidio? Grazie comunque per la lettura e per il commento!

      Elimina
  3. ciao...pure io nella stessa situazione, da giugno del 2020.....prima mi hanno hackerato la pagina creata nel 2009 con oltre 27000 fun ( tra l 'altro aveva la spunta azzurra di verifica da parecchi anni ) un mese dopo quando mi hanno richiesto i documenti, dopo averli caricati, mi hanno bloccato il profilo, senza motivo....e da giugno che quando tento di accedere esce la solita schermata :
    " Il controllo delle tue informazioni potrebbe richiedere più tempo del solito
    Grazie per aver inviato le tue informazioni. Le abbiamo ricevute correttamente.
    A causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), disponiamo di un numero inferiore di persone addette al controllo delle informazioni. Il controllo del tuo account potrebbe richiedere più tempo del solito.
    Facciamo sempre molta attenzione alla sicurezza delle persone su Facebook, pertanto fino ad allora non potrai usare il tuo account.
    Grazie per la comprensione. "

    ho inviato svariate email a facebook, ho anche inviato anche 2 raccomandate alla sede in Irlanda senza alcuna risposta...... zero assistenza ! Facebook non merita più di esistere ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non sono l'unico ad essere in questa situazione, anzi arrivano nuove segnalazioni. Così per curiosità tu riesci ad immaginare qualche motivo per questo "congelamento"? Post o condivisioni che pur non essendo state segnalate possano aver dato fastidio? Grazie comunque per la lettura e per il commento!

      Elimina
    2. ...non saprei, ti bloccano senza specificare il motivo preciso.....

      Elimina
  4. E' successo anche a me ieri, ma possibile non ci sia la possibilità di venir fuori da questa situazione? E' una cosa allucinante, senza aver commesso nulla, dico nulla.... 1200 follower nella mia pagina e se ne sbattono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo feedback! Così per curiosità tu riesci ad immaginare qualche motivo per questo "congelamento"? Post o condivisioni che pur non essendo state segnalate possano aver dato fastidio?

      Elimina
  5. Ciao a tutti, anche a me è successo e non ho idea di cosa abbia fatto, sinceramente. Il problema è che le pagine che gestisco sono rimaste attive, ma non posso più amministrarle. Pazzesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo feedback! Così per curiosità tu riesci ad immaginare qualche motivo per questo "congelamento"? Post o condivisioni che pur non essendo state segnalate possano aver dato fastidio?

      Elimina
  6. Ciao anche a me è successo, per via dei gruppi di segnalazione, ( sfigati cattivi che stanno su fb e se gli stai sulle palle, si coalizzano e ti fanno bloccare, poi mi rode che prima ti chiedono il documento, solo per immagazzinarlo nelle banca dati, e poi non ti riattivano il profilo. FB è legato a gruppi di sinistra, estrema sinistra e similari. Comunque questa volta li voglio denunciare per il raggiro sui documenti delle persone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace contraddirti, ma se fosse vero che "FB è legato a gruppi di sinistra, estrema sinistra e similari" allora non sarei stato bloccato... ;) Più che a sinistra o destra, se posso avanzare un'ipotesi, questi comportamenti sono legati a filo-governismo "a prescindere" del social: se scrivo che il governo turco è fascista (come ho fatto) vengo bloccato come probabilmente verrei bloccato se scrivessi che il governo cinese è una dittatura (scusa ma faccio fatica a scrivere "comunista").

      Elimina
  7. Successo anche a me, una decina di giorni fa e mi ritrovo col profilo disabilitato e lo stesso messaggio che dice che hanno ricevuto il mio documento di identità ma a causa del Covid ci stanno mettendo più tempo del solito per controllarlo. A dare origine a questa situazione è l'ennesima segnalazione di qualche cretino che lamenta il contenuto politico dei miei post, che, secondo i censori di Facebook, violano le linee guida del social network in materia di "hate speech" o di organizzazioni politiche pericolose. Il punto è che non hanno il coraggio di bloccarmi, perché in questo caso ricorro al giudice immediatamente. Mi contestano - dopo 14 anni di uso ininterrotto della mia pagina FB - che il mio profilo potrebbe essere falso, mi chiedono un documento, glielo carico e continuano a dire che stanno controllando se il titolare della pagina sono davvero io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teoricamente sarebbe possibile comunque citare in giudizio Facebook e chiedere i danni (mi hanno passato una sentenza del Tribunale di Bologna): il problema è che per far causa occorre pagare un avvocato e non è che i soldi crescano sugli alberi. Chissà se sia possibile fare una sorta di "class action"...

      Elimina
  8. sono da due mesi nella stessa situazione....bloccato pure Instagram...ho dovuto aprire un altro profilo e ho perso tutti i miei followers, era una pagina di massoterapia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo feedback. Tieni conto che se l'account era collegato ad una pagina commerciale puoi andare in causa e chiedere i danni. C'è una sentenza del Tribunale di Bologna che in un caso analogo ha condannato Facebook a rifondere un danno d'immagine (perdita follower su pagina commerciale) per decine di migliaia di euro. E' chiaro che si tratta di una scelta onerosa ma se sei certo di non aver violato le policy si tratta di una strada percorribile.

      Elimina
  9. È una cosa vergognosa da un mese che sono nella stessa situazione anche io..provo a chiedere assistenza per rivalutare la loro decisone e come per magia : "Non possiamo rivalutare la decisione di disabilitare il tuo account
    Disponiamo di un numero inferiore di persone addette al controllo a causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), pertanto al momento non possiamo rivalutare questa decisione."
    Bloccato sia su intagram che Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi oggi come oggi continuare ad usare la scusa della pandemia è veramente senza pudore...
      Grazie per avere condiviso la tua situazione.

      Elimina
  10. 24 marzo 2022 .... profilo e pagina ancora bloccato dal 4 giugno 2020 .... le ho provate tutte come specificato nei primi messaggi sopra...... ad oggi quando tento l 'accesso per controllare se hanno sbloccato, esce la solita dicitura.....

    "Dovremmo impiegare poco più di un giorno per controllare le tue informazioni. Ricontrolla qui.
    Il tuo account non è visibile alle persone su Facebook e non puoi usarlo.
    Prossimi passaggi
    Daremo di nuovo un'occhiata al tuo account. A causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), disponiamo di un numero inferiore di persone addette al controllo delle informazioni. Il controllo del tuo account potrebbe richiedere più tempo del solito.
    Se riscontriamo che il tuo account rispetta i nostri standard della community, potrai usare Facebook nuovamente.
    Se riscontriamo che il tuo account non rispetta i nostri standard della community, verrà disabilitato in modo permanente e non potrai esprimere nuovamente il tuo disaccordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene il dubbio che nel 2020 abbiano bloccato svariati profili senza fornire spiegazioni...

      Elimina
  11. Sono nella tua stessa situazione a me mancano 10 giorni al blocco...hai trovato soluzioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà no. Ho scritto quanto riportato nel post. Se tento di accedere Facebook dichiara che l'account sarà disabilitato dopo un giorno, ma ormai sono mesi che lo minaccia.

      Elimina
    2. ...ho già scritto sopra... ( account e pagina) bloccato da giugno 2020... quando accedo la solita scritta.... che è una presa per i fondelli la scusa della pandemia, poi quando clicco su esci dice che sarà disabilitato dopo un giorno...... non pensavo Facebook ora Meta fosse uno schifo del genere.....

      Elimina
  12. La notte del 15 agosto qualcuno riesce a cambiare la mia password di facebook e lo stesso facebook nel giro di 4 minuti dal cambio password a me non imputabile disabilità il mio account. Faccio ricorso tramite modulo online allegando documento. Facebook risponde che non rispetto i loro standard per fare parte della piattaforma, pertanto, mi comunica che la scelta di disabilitarmi è definitiva e mi ringrazia per la comprensione. Tento di inoltrare in questi giorni altre contestazioni e spunta sempre il messaggio della mancanza di personale per covid. Una vergogna... soprattutto perché io non pubblicavo sul mio profilo facebook da mesi per cui non c'è stata nessuna attività "molesta" .Anche Instagram mi resta sospeso. Zero contradditorio e abuso di posizione dominante da Ancien Regime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua testimonianza. Teoricamente c'è un contratto firmato per poter accedere che entrambe le parti dovrebbero rispettare e per toglierti dal servizio dovrebbero dimostrare che lo si è violato. Purtroppo però, come segnali, il contraddittorio è reso complicatissimo se non impossibile e una azione legale ha senso solo se hai collegata un'attività commerciale che puoi dimostrare che il comportamento di facebook danneggi. Dall'altra parte politici hanno prosperato e prosperano pubblicando contenuti offensivi e volgari senza che siano sfiorati dalla censura...

      Elimina
  13. stessa identica cosa è successa a me ieri mattina (12 settembre 2022).
    Non pubblicavo su facebook e su instagram da mesi, non sono amministratore di nessun gruppo, non ho mai messo post politici e nemmeno commentato post politici, quindi vorrei capire con quale criterio disabilitano i profili delle persone senza spiegazioni e dopo aver inviato il documento non cambia niente.
    Che vergogna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua testimonianza. Forse qualche tuo post ha dato fastidio a qualcuno che lo ha segnalato? Comunque Un minimo di correttezza da parte dei moderatori di Facebook vorrebbe che dicessero cosa ha fatto mettere in standby il profilo. Così tutto è puramente discrezionale.

      Elimina
  14. Buongiorno.
    il 09/09 mi è stato hackerato e bloccato in modo permanente il mio account.
    Mi hanno richiesto il documento di identià e hanno ritenuto di dover disattivare in modo permanente il mio account senza darmi motivazioni. Non capisco il motivo dato che non ho dati falsi o non corrispondenti al mio documento.
    Poichè avrei 30 gg per far rivalutare il tutto ho provato a compilare piu volte il form di appello ma la risposta è sempre questa.
    Non possiamo rivalutare la decisione di disabilitare il tuo account
    Disponiamo di un numero inferiore di persone addette al controllo a causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), pertanto al momento non possiamo rivalutare questa decisione."
    Bloccato sia su intagram che Facebook.
    Mi sembra tutto cosi assurdo sopratutto di non poter fare altro per comunicare con loro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la testimonianza. C'è però qualche discrepanza in quello che scrivi: l'account è stato hackerato o bloccato? C'è una bella differenza. Se è stato hackerato potrebbe essere stato bloccato perché chi l'ha hackerato a inviato spam o trojan. Comunque la mancanza assoluta della possibilità di rivolgersi per un contraddittorio a qualcuno è decisamente la cosa peggiore di Facebook.

      Elimina
    2. anche a me e per lo più da un account il cui ultimo post risaliva a metà luglio 2021...
      oltre un anno fa..
      senza parole!

      Elimina
    3. Grazie per la testimonianza. Se siamo in tanti quanto fa pensare l'adesione a questo blog personale (con visibilità minima) potremmo pensare di fare una class action! ;)

      Elimina
  15. Buongiorno a tutti, anche a me è successo che mi sia stato disabilitato l'account... Il problema è che a me c'è un motivo reale e quindi tra virgolette, Facebook ha ragione. Mi spiego, il 22/08/2022 mi è stato hackerato il profilo e l'unica cosa che so per certo, è che chi lo ha fatto, ha sicuramente inviato delle foto a sfondo terroristico nelle chat di Messenger. Questo lo so perché alcuni miei contatti mi hanno scritto in altre chat dicendomelo... pertanto non so se abbiano anche postato pubblicamente tali foto o meno. Il problema è che chi ha hackerato il mio profilo, si è subito preoccupato di togliere il mio numero di telefono dalle informazioni di contatto e quindi quando ho seguito la procedura per provare a recuperare l'account, non potevo ricevere i codici di sicurezza che Facebook ti invia e non avendo accesso alla piattaforma, non potevo generare i codici da generatore di codici. Attraverso vari passaggi sono riuscito a seguire un'altra procedura dove a un certo punto mi è stato chiesto di verificare il mio documento. Fatto ciò ho ricevuto via mail il messaggio che mi dice che io "non sono idoneo a stare sulla piattaforma" e che il mio account non sarà più riattivato. Adesso il problemino che mi resta, è che gestendo alcune pagine di piccole aziende e gestendo i loro account pubblicitari, avevo registrato alcune carte di credito (più di una mia, ma alcune di altri) e la cosa peggiore è che chi è entrato nel mio account, sta usando quelle carte in pubblicità. Fortunatamente mi sono accorto in tempo di questo e non sto più caricando soldi sulle carte. é davvero incredibile comunque, come l'assistenza di Facebook sia così irreperibile e indisponibile. Ho tentato di aprire un altro account utilizzando le stesse credenziali ma dopo alcuni giorni Facebook mi ha detto che "sembra che stia utilizzando due account" e mi ha chiuso anche il nuovo profilo. Risultato, non ho più Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che in questo caso sostanzialmente "ha ragione Facebook" (tenendo anche conto che se c'è il furto dei fondi sulle carte è tenuta ad intervenire la polizia a seguito di denuncia) non capisco come l'hacker riesca ad usare le carte in pubblicità se l'account è bloccato o rimosso. Tuttavia hai ragione sul punto che se il meccanismo di feedback fosse più razionale e gestito da persone anche questo problema avrebbe potuto essere gestito e forse risolto in un modo diverso da quello che fa sembrare la burocrazia della Pubblica Amministrazione un faro di semplicità ed efficienza...

      Elimina
  16. stessa situazione di molti. Facebook e Instagram disabilitati senza una motivazione, senza miei post da mesi, nessuna possibilità di contatto! Disponibilie per una class action.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la tua testimonianza. per la class action: se gestisci pagine commerciali la cosa non sembra particolarmente complicata. forse più rognosa se si sta parlando di profili personali e/o di pagine fanmade o comunque senza scopi di lucro. io ad esempio mesi fa ho inviato una richiesta di consulenza allo studio di Cathy La Torre (che aveva fatto autopromozione sui social anche su questo tema) ma senza ottenere alcun riscontro. c'è ovviamente la possibilità di rivolgersi a qualsiasi altro bravo legale, ma altrettanto ovviamente occorre una disponibilità economica. se ci sono vie non eccessivamente dispendiose (come si fa una class action?) il sottoscritto (e immagino tanti altri) potrebbero in effetti essere interessati...

      Elimina
  17. Salve, quando accade questa crudele ingiustizia , c'è la possibilità di riavere l'account? o conviene direttamente a farne uno nuovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono casi in cui Facebook è stata costretta a riaprire l'account e/o a risarcire l'utente, ma si tratta di quei casi dove c'erano pagine commerciali gestite ed era dimostrabile il danno economico. Si può tentare di farne uno nuovo: se è un account privato senza particolari esigenze è la via più semplice.

      Elimina
  18. Assurdo, stessa identica situazione dopo 15 anni, account disabilitato senza motivo con conseguente blocco di instagram perché collegato...per email rispondoni sempre con lo stesso messaggio...non ti spiegano neanche il motivo.. roba da pazzi vergognoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante: a te hanno risposto via mail?

      Elimina
    2. No praticamente ho risposto alla email di conferma disabilitazione dopo aver inviato carta identità, mi hanno risposto con un ulteriore conferma, ma sono messaggi preimpostati... ho capito che devo rifare account inutile aspettare

      Elimina
    3. E questo comunque è un altro bell'illecito. Prima mi chiedi un documento, hai tutti i miei dati certi, e poi mi blocchi. Che garanzia ho che non utilizzerai in modo improprio i dati che ti sei fatto mandare?
      Occorrerebbe trovare qualche avvocata/o disponibile a far partire un'azione collettiva...

      Elimina
    4. Aggiornanento: ho provato a creare un altro profilo ovviamente con email diversa e non me lo fanno creare!! Sarebbero davvero da denuncia ma che schifo è?

      Elimina
    5. Qual è la motivazione addotta? (se c'è...)

      Elimina
  19. Stessa situazione.
    Account sospeso perché rilevata attività illecità (uno è entrato nel mio profilo da Singapore).
    Sono andato alla polizia postale a denunciare ma mi han lasciato poche speranze.
    Decido allora di crearne uno nuovo, con lo stesso nome.
    Dopo 10 giorni FB mi sospende per confermare di non essere l'account precedente chiedendomi i documenti.
    Ricevo lo stesso messaggio in questione con i ritardi della pandemia.
    Ora sono qui ad attendere se e non so per quanto.
    Anche io ho una pagina persa nel web senza amministratore che non posso controllare o disabilitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caxxo! Troviamo il modo di sabotare FB! Ci fosse un avvocato "serio" ci guadagnerebbe: a me basterebbe anche solo affondare questo baraccone...

      Elimina
    2. Fantastico... anche io creato account nuovo e per poterlo utilizzare devo entrare in quello vecchio che ovviamente è bloccato! Insomma dei geni

      Elimina
    3. Perché per poter utilizzare il nuovo account devi entrare nel vecchio?

      Elimina
  20. Account hackerato e disabilitato permanentemente. Passati anche i 30gg in cui ho provato di tutto. La polizia postale mi ha mandato dalla polizia. La polizia mi ha mandato dai carabinieri. I carabinieri mi hanno detto che non possono fare nulla perchè non esiste un modo per contattare facebook direttamente. La mia denuncia è solo un pezzo di carta inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La denuncia potrebbe servirti per fare causa (se hai soldi da investire per istruirla e la possibilità di dimostrare che la cosa ti ha danneggiato economicamente)

      Elimina
  21. Anch'io sono nella stessa situazione da fine settembre. Se qualcuno sta pensando ad una qualche iniziativa io sono disponibile a collaborare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la testimonianza. Questo post, inaspettatamente a dire il vero, sta ottenendo notevole visibilità. Vediamo se qualcuno si fa avanti per supportare un'azione legale...

      Elimina
  22. Salve, credo mi abbiano hackerato il profilo facebook e di conseguenza facebook ha disabilitato tutto compreso i miei due account instagram collegati di cui uno per la mia attività . Non esiste un modo per contattarli e se provo a fare ricorso mi esce che causa covid non hanno abbastanza personale per verificare la decisione presa. E' veramente assurdo , una mafia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la testimonianza. Premesso che, se il profilo è stato hackerato, è giusto che Facebook lo abbia disabilitato come misura precauzionale. Quello che ovviamente non è giusto è che non ci siano canali di feedback per ottenere il recupero e che anzi Facebook si trinceri dietro la scusa pretestuosa che non ha abbastanza personale a causa del COVID.

      Elimina
  23. Ci troviamo nella stessa situazione.Esattamente una settimana fa i miei account Facebook-Instagram-Google sono stati vittima di un hackeraggio. Fortunamente, sono riuscito a recuperare i profili Instagram e di Google. Il mio profilo personale FB risulta disabilitato per "la pubblicazione e diffusione di contenuti che erotizzano i minori". Tutto questo è stata opera dell'hacker. Dopo aver inviato il mio documento d'identità Facebook mi comunica - tramite e-mai - che "abbiamo stabilito che non hai l'idoneità necessaria a usare Facebook. Per scoprire di più sulle normative di Facebook, ti preghiamo di rivedere la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook:https://www.facebook.com/legal/terms?ref=cr

    Sfortunatamente, per motivi di sicurezza e protezione, non possiamo fornire maggiori informazioni sul motivo per cui il tuo account è stato disabilitato. Questa decisione è definitiva e apprezziamo la tua comprensione".
    Quando provo a compilare il modulo per fare ricorso, compare un pop-up "Non possiamo rivalutare la decisione di disabilitare il tuo account.Disponiamo di un numero inferiore di persone addette al controllo a causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), pertanto al momento non possiamo rivalutare questa decisione."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il feedback. Tu almeno hai almeno una giustificazione per in ban...

      Elimina
    2. Qualcuno è riuscito a farsi sbloccare l'account o ormai non ci sono più speranze? Passato ormai un anno...

      Elimina
    3. Allora: l'account era stato sbloccato (probabilmente doveva essere un ban temporaneo che per qualche bug è andato avanti per anni) ma poi è stato ribloccato senza che avessi praticamente fatto nuovi post. Però stavolta la chat di segnalazione ha funzionato, nel senso che ho contestato il blocco e dopo qualche giorno il profilo è stato ri-sbloccato.
      Non so che dire se non: buona fortuna...

      Elimina

Posta un commento

I post più popolari nell'ultimo anno

Contro la divinazione fast-food: lo "I Ching"

I miei figli ogni tanto si e mi domandano quale esattamente sia la mia fede religiosa. Un po’ per scherzo un po’ no, dico loro che sono taoista: del resto ho riletto il Tao Te Ching (meglio: il Daodejing secondo la translitterazione Pinyin; per motivi puramente sentimentali mi sia perdonato l’uso della vecchia translitterazione Wade-Giles per parlare del Libro della Via e della Virtù ) svariate volte e ne posseggo almeno 4 edizioni significative (Adelphi, Utet e due diverse Einaudi). Certo la mole è diversa rispetto ad altri testi "sacri" quali la Bibbia o il Corano, ma per certi versi contrapposta alla difficoltà e profondità del messaggio. Tuttavia non vorrei qui parlare del Tao Te Ching , quanto di un altro classico cinese ancora più antico: Il libro dei Mutamenti o I Ching (Pinyin: Yijing ). La composizione dell’ I Ching risale a oltre un millennio prima della nascita di Cristo come forma di registrazione delle divinazioni fatte utilizzando le ossa degl

Homo ludens: play e game

  La lettura di Homo ludens di Johan Huizinga, il testo che per primo consapevolmente e programmaticamente analizza il gioco all’interno della storia e della cultura umana, e che per questo viene considerato all’origine dei “game studies” ( vedi qui per un parallelo tra l’analisi huizinghiana e l’antico classico cinese I Ching ), pubblicato originariamente nel 1939, nell’edizione italiana (quella utilizzata dal sottoscritto è del 2002) Einaudi si arricchisce di un saggio introduttivo di Umberto Eco del 1973: “Homo ludens” oggi . Sinteticamente Eco rimprovera ad Huizinga di non considerare nel suo testo la dicotomia, perfettamente esplicitata in lingua inglese, tra play e game . Play , l’oggetto del libro huizinghiano, è l’attività ludica, il giocare. Game è invece il sistema di regole e meccaniche del gioco. Nella sua critica ha ragione a sottolineare come Huizinga, che pure sottopone ad una analisi linguistica approfondita il concetto di gioco passando dalle lingue primitive a quel