Passa ai contenuti principali

Quale qualità per le Biblioteca?


La Sezione Emilia-Romagna dell’AIB, in collaborazione con il Coordinamento delle Biblioteche Italiane Certificate (BIC) organizza il seminario formativo “Quale qualità per le biblioteche?” presso la Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza (Via Carducci, 14) per lunedì 27 febbraio 2012.

Il programma del seminario sarà il seguente:

Mattina (ora inizio 9.15):

*Il contesto di riferimento* a cura di Alessandro Sardelli (responsabile qualità della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e autore del volume *Dalla certificazione alla qualità totale*, Bibliografica, 2001)
- la competitività del mercato
- la riforma della Pubblica Amministrazione
- la Qualità nella Pubblica Amministrazione
- finalità del coordinamento BIC

*Esperienze della certificazione della Qualità in ambito bibliotecario*
- Biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna a cura di Claudia Antonini
- Biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna a cura di Luciana Sacchetti
- Biblioteca per ragazzi De Amicis, Genova a cura di Francesco Langella
- Biblioteca comunale, Fiorenzuola d’Arda (PC) a cura di Francesco Mazzetta

*La qualità delle biblioteche vista dal di fuori delle biblioteche* a cura di Ezio Boiani di Gruppo Galgano (coautore del volume Vision 2000 sulla certificazione del Comune di Fidenza, PR)

Pomeriggio:
*Modelli e tecniche per applicare la Qualità nelle biblioteche* a cura di Claudia Antonini, Luciana Sacchetti e Francesco Mazzetta
- lavorare per processi
- gestire il personale per fare squadra
- la gestione del miglioramento
- la Carta dei servizi e la misurazione delle prestazioni

*Attività pratica* a cura di Claudia Antonini, Luciana Sacchetti e Francesco Mazzetta
- realizzazione diagrammi di flusso per specifiche attività bibliotecarie
- individuazione indicatori da monitorare nella Carta dei servizi.
(conclusione prevista per le 16.30 circa)

AL FINE DI ATTIVARE IL SEMINARIO L’AIB EMILIA ROMAGNA CHIEDE AGLI INTERESSATI DI COMPILARE IL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE.
NON SARA’ POSSIBILE ATTIVARE IL SEMINARIO SE NON VERRANNO RAGGIUNTE N. 25 PRE-ISCRIZIONI.

Pre-Iscrizioni

Pre -Iscrizione obbligatoria; il modulo (a disposizione anche online nella sezione Emilia-Romagna di AIB-WEB all’indirizzo http://www2.spbo.unibo.it/aiber/aiber.htm) debitamente compilato dovrà essere inviato via posta elettronica a francesco.mazzetta@gmail.com entro il 7 febbraio 2012.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d'iscrizione l'impegno al pagamento della quota da parte dell'Ente (determina, impegno, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Verrà data conferma agli iscritti il giorno 9 febbraio  tramite posta elettronica. Posti disponibili 70.

Quote di partecipazione:
  • Associati ordinari AIB persona: euro 25,00
  • Associati amici AIB (enti): euro 25,00 per ogni persona inviata.
  • Associati amici AIB (studenti): euro 10,00 – gratis i primi 5 iscritti.
  • Non associati persona / Ente: euro 80,00 (in caso di Ente: 80,00 per la prima persona inviata, 25 per le successive) (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all'iscrizione all'AIB potranno effettuarla prima dell'inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno tre giorni, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà  rilasciato un attestato di frequenza.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un'email a francesco.mazzetta@gmail.com o telefonare al 0523983993 (Mar – Sab).


MODULO DI PRE-ISCRIZIONE (scaricabile qui: http://www2.spbo.unibo.it/aiber/qualpiac12.doc)

Si prega di inviare il modulo debitamente compilato via mail a francesco.mazzetta@gmail.com entro il 7 febbraio 2012

Cognome ____________________________________________________________
Nome _______________________________________________________________
Luogo e data di nascita
____________________________________________________________________
Indirizzo per comunicazioni (Via, CAP, Città, Provincia)
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
Desidero partecipare in qualità di:
|_| Socio studente |_| Socio persona |_| Socio Ente |_| Non socio
Se si partecipa per conto dell'Ente, indicare i dati per la fatturazione (Nome, indirizzo, codice fiscale e partita IVA)
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
Telefono ____________________________
E-mail ______________________________
Prendo atto che i dati da me forniti ai fini della presente pre iscrizione potranno essere trattati per informative attinenti ad ulteriori attività di aggiornamento. Resta salvo il mio diritto di conoscenza, cancellazione, rettifica, aggiornamento, integrazione e opposizione al trattamento dei dati, secondo quanto previsto dall'art. 13 della legge 196/2003 e successive modificazioni.
Data ________________ Firma ___________________________________________

Commenti

I post più popolari nell'ultimo anno

Contro la divinazione fast-food: lo "I Ching"

I miei figli ogni tanto si e mi domandano quale esattamente sia la mia fede religiosa. Un po’ per scherzo un po’ no, dico loro che sono taoista: del resto ho riletto il Tao Te Ching (meglio: il Daodejing secondo la translitterazione Pinyin; per motivi puramente sentimentali mi sia perdonato l’uso della vecchia translitterazione Wade-Giles per parlare del Libro della Via e della Virtù ) svariate volte e ne posseggo almeno 4 edizioni significative (Adelphi, Utet e due diverse Einaudi). Certo la mole è diversa rispetto ad altri testi "sacri" quali la Bibbia o il Corano, ma per certi versi contrapposta alla difficoltà e profondità del messaggio. Tuttavia non vorrei qui parlare del Tao Te Ching , quanto di un altro classico cinese ancora più antico: Il libro dei Mutamenti o I Ching (Pinyin: Yijing ). La composizione dell’ I Ching risale a oltre un millennio prima della nascita di Cristo come forma di registrazione delle divinazioni fatte utilizzando le ossa degl

Homo ludens: play e game

  La lettura di Homo ludens di Johan Huizinga, il testo che per primo consapevolmente e programmaticamente analizza il gioco all’interno della storia e della cultura umana, e che per questo viene considerato all’origine dei “game studies” ( vedi qui per un parallelo tra l’analisi huizinghiana e l’antico classico cinese I Ching ), pubblicato originariamente nel 1939, nell’edizione italiana (quella utilizzata dal sottoscritto è del 2002) Einaudi si arricchisce di un saggio introduttivo di Umberto Eco del 1973: “Homo ludens” oggi . Sinteticamente Eco rimprovera ad Huizinga di non considerare nel suo testo la dicotomia, perfettamente esplicitata in lingua inglese, tra play e game . Play , l’oggetto del libro huizinghiano, è l’attività ludica, il giocare. Game è invece il sistema di regole e meccaniche del gioco. Nella sua critica ha ragione a sottolineare come Huizinga, che pure sottopone ad una analisi linguistica approfondita il concetto di gioco passando dalle lingue primitive a quel

No more Facebook

Ormai da più di un mese il mio account Facebook è bloccato. Tutto è iniziato con la richiesta di Facebook di caricare un documento d'identità fotografandolo tramite una app messa direttamente a disposizione dal social. Da allora il laconico messaggio che mi si propone è il seguente: Il controllo delle tue informazioni potrebbe richiedere più tempo del solito Grazie per aver inviato le tue informazioni. Le abbiamo ricevute correttamente. A causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), disponiamo di un numero inferiore di persone addette al controllo delle informazioni. Il controllo del tuo account potrebbe richiedere più tempo del solito. Facciamo sempre molta attenzione alla sicurezza delle persone su Facebook, pertanto fino ad allora non potrai usare il tuo account. Grazie per la comprensione.  Ora, dopo il tempo passato, il messaggio è evidentemente farlocco dato che anche la pubblica amministrazione più inefficiente e disorganizzata sarebbe riuscita in oltre un mese a controll