Passa ai contenuti principali

Paolo Cacciari e il M5S

Paolo Cacciari sul Manifesto di ieri (26 marzo 2013) scrive:
 
Forza Beppe, tieni la barra! Capo Horn non è ancora stato doppiato. Sirene interessate ti vogliono far spiaggiare. Fuor di metafora, se il M5S dovesse venire già ora riassorbito nella logica della mediazione (qualche volto presentabile, qualche grande opera in meno, qualche risparmio nelle spese...) svanirebbe anche questa occasione per cambiare ciò che realmente conta: l'assetto dei poteri democratici. Ce lo ha fatto capire con cinico disprezzo il Mario che conta (quello Bce) per rassicurare i "mercati" e gli "investitori": in Italia è stato innescato il "pilota automatico". I nostri politici si stanno battendo non per pilotare l'aereo, ma per fare gli steward e le hostess.
[...]
A sinistra non l'abbiamo capito ancora (mi ci metto generosamente anch'io, così non partecipo al gioco dello scaricabarile). Se il M5S ha vinto è perché è stato l'unico soggetto politico ad avere colto la crisi di credibilità non solo del sistema della rappresentanza (i partiti: tappi che hanno ostruito i canali della partecipazione), ma del sistema dello stato liberal-democratico nel suo insieme. La loro proposta-sfida di un Parlamento dei cittadini coglie il centro del problema. Vogliamo parlarne?
Spero che il terremoto del M5S si assesti solo dopo aver cambiato qualche struttura di valore costituzionale. [...]
La mission del M5S non è negoziare, ma rompere e modificare le regole del gioco: dentro-contro-oltre. Per ora sono solo entrati. L'unico dubbio che ho è se sia giusto affidare un simile impegnativo mandato a una simpatica coppia di maturi uomini benestanti, bianchi, di genere maschile, che ancora non ho capito cosa intendano per "democrazia dei cittadini": Comune di Parigi o democrazie popolari a partito unico? Consiliarismo e mutualismo o "democrazia degli antichi"? le "Repubbliche minime" di Hannah Arendt, lo Swaraj di Gandhi, il bioregionalismo di Panikkar, cos'altro? [...]
 
Probabilmente questo discorso avrebbe un senso se la situazione economico-sociale fosse meno drammatica di quella attuale. Onestamente a me, leggendo i riferimenti colti di Cacciari viene in mente un riferimento molto meno colto (indubbiamente ciò dipende dalla rispettiva istruzione): una vecchia vignetta di Forattini dove un’Italia raffigurata come una donna con tunica e corona si trascina in ginocchio schiacciata da enormi palazzi che le crescono sulla schiena. La didascalia diceva: “Condonata a morte”. Ecco: nella situazione attuale basterebbe correggere la vignetta mettendo sulla schiena della povera Italia un (o anche un) seggio elettorale e cambiare la didascalia in “Condannata a elezioni fino a morte”.
 
Parlare dei partiti come “tappi” che ostruiscono i canali della partecipazione è demenziale non tanto perché sia falso, ma perché tale condizione viene opposta a quella del M5S che invece evidentemente questa partecipazione avrebbe consentito. È evidente che Cacciari non si è dato pena di leggere l’illuminante analisi dei Wu Ming (“Perché “tifiamo rivolta” nel Movimento 5 Stelle: http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=12038) altrimenti avrebbe visto che i veri clamorosi “tappi” delle ultime elezioni sono stati esattamente Rivoluzione Civile da una parte ed il Movimento 5 Stelle dall’altra.
 
Rivoluzione Civile da una lato, imponendo logiche da coalizione di partiti al movimento che in qualche misura era cresciuto ed aveva cercato una voce, ha spinto molti attivisti al non voto o a supportare il movimento di Grillo, verso cui da parte di molti c’era una dichiarata simpatia. Il Movimento 5 Stelle dall’altro, come ben mostrato dall’analisi dei Wu Ming, ha deviato la protesta nei confronti dei meccanismi capitalistici dell’economia e della finanza espressi con grande forza ed evidenza negli altri paesi americani, africani ed anche europei, e l’ha canalizzata nei confronti della “Kasta”. Ora è evidente come sia comprensibile e giustificato il risentimento nei confronti dell’incapacità della politica italiana a gestire la crisi ed ancor più della corruzione che nonostante la crisi ha allignato presso ampi strati della nomenklatura politica nazionale e locale. Tuttavia tale giusto risentimento è altra cosa dalla risoluzione dei motivi strutturali della crisi per cui occorrono governo ed iniziative forti sia all’interno del Paese che all’esterno e precisamente in Europa. Tutt’altra cosa dell’invocare populistici referendum contro l’Euro.
 
Ecco allora che, in queste condizioni il M5S ha di fronte a sé due possibilità. Una è quella che paventa Cacciari, ovvero trovare una mediazione e sostenere un esecutivo che possa fare le riforme e prendere alcune misure condivise indispensabili per iniziare ad uscire dal pantano in cui si ritrova il Paese (dato per altro che nonostante le affermazioni roboanti, il M5S non è né il partito ad avere preso più voti, né il partito con maggioranza assoluta o relativa in nessuna delle due Camere del Parlamento). Un’altra è quella di fare una propria “Marcia su Roma” e ottenere il “100%” dei consensi - come auspicato da Grillo - per rivoltare il Paese. Il “tertium” che, ben lungi dall’essere “non datur”, è invece oggi l’ipotesi che sembra più probabile è il ricorso ad elezioni anticipate con l’attuale Porcellum e senza che nessuna misura strutturale per il risollevamento dell’economia reale e della società sia stata presa con ulteriore esborso di denari pubblici e nell’interregno proprio con quel “pilota automatico” imposto dalla BCE e dal FMI che pure Cacciari giustamente depreca. Ed il risultato quale potrebbe essere se non un’ulteriore stallo: beffa per i sostenitori del “cambiamo tutto” che non ottengono altro che il contrario ovvero il non cambiare nulla e un danno estremo per tutto il Paese.

Commenti

I post più popolari nell'ultimo anno

Contro la divinazione fast-food: lo "I Ching"

I miei figli ogni tanto si e mi domandano quale esattamente sia la mia fede religiosa. Un po’ per scherzo un po’ no, dico loro che sono taoista: del resto ho riletto il Tao Te Ching (meglio: il Daodejing secondo la translitterazione Pinyin; per motivi puramente sentimentali mi sia perdonato l’uso della vecchia translitterazione Wade-Giles per parlare del Libro della Via e della Virtù ) svariate volte e ne posseggo almeno 4 edizioni significative (Adelphi, Utet e due diverse Einaudi). Certo la mole è diversa rispetto ad altri testi "sacri" quali la Bibbia o il Corano, ma per certi versi contrapposta alla difficoltà e profondità del messaggio. Tuttavia non vorrei qui parlare del Tao Te Ching , quanto di un altro classico cinese ancora più antico: Il libro dei Mutamenti o I Ching (Pinyin: Yijing ). La composizione dell’ I Ching risale a oltre un millennio prima della nascita di Cristo come forma di registrazione delle divinazioni fatte utilizzando le ossa degl

Homo ludens: play e game

  La lettura di Homo ludens di Johan Huizinga, il testo che per primo consapevolmente e programmaticamente analizza il gioco all’interno della storia e della cultura umana, e che per questo viene considerato all’origine dei “game studies” ( vedi qui per un parallelo tra l’analisi huizinghiana e l’antico classico cinese I Ching ), pubblicato originariamente nel 1939, nell’edizione italiana (quella utilizzata dal sottoscritto è del 2002) Einaudi si arricchisce di un saggio introduttivo di Umberto Eco del 1973: “Homo ludens” oggi . Sinteticamente Eco rimprovera ad Huizinga di non considerare nel suo testo la dicotomia, perfettamente esplicitata in lingua inglese, tra play e game . Play , l’oggetto del libro huizinghiano, è l’attività ludica, il giocare. Game è invece il sistema di regole e meccaniche del gioco. Nella sua critica ha ragione a sottolineare come Huizinga, che pure sottopone ad una analisi linguistica approfondita il concetto di gioco passando dalle lingue primitive a quel

No more Facebook

Ormai da più di un mese il mio account Facebook è bloccato. Tutto è iniziato con la richiesta di Facebook di caricare un documento d'identità fotografandolo tramite una app messa direttamente a disposizione dal social. Da allora il laconico messaggio che mi si propone è il seguente: Il controllo delle tue informazioni potrebbe richiedere più tempo del solito Grazie per aver inviato le tue informazioni. Le abbiamo ricevute correttamente. A causa della pandemia di coronavirus (COVID-19), disponiamo di un numero inferiore di persone addette al controllo delle informazioni. Il controllo del tuo account potrebbe richiedere più tempo del solito. Facciamo sempre molta attenzione alla sicurezza delle persone su Facebook, pertanto fino ad allora non potrai usare il tuo account. Grazie per la comprensione.  Ora, dopo il tempo passato, il messaggio è evidentemente farlocco dato che anche la pubblica amministrazione più inefficiente e disorganizzata sarebbe riuscita in oltre un mese a controll